L’associazione Artemide nasce nel dicembre 2012 grazie alla forte volontà di un piccolo gruppo di persone, che si è ritrovato accumunato, anche per ragioni di percorso personale, dall’interesse per la medicina complementare ed alternativa.

Per medicina complementare e alternativa (CAM) intendiamo tutte le pratiche che mirano ad aiutare l’individuo a ritrovare il proprio benessere psico-fisico, non solo a livello corporeo ma anche mentale e spirituale e che quindi trattano la persona a livello olistico. Per noi è fondamentale il concetto che siamo molto più di quello che normalmente si vede: l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità. Il concetto di salute, quindi, non si limita ad una mera assenza di sintomi, ma è un equilibrio più profondo che coinvolge l’intera dimensione umana.

L’Associazione Artemide promuove quindi la diffusione e la conoscenza, anche attraverso corsi appositi, delle pratiche CAM e le mette, ove possibile, a disposizione dei soci. È chiaro che tali pratiche non sono da intendersi come alternative al parere di un medico o specialista di fiducia e i soci le intraprendono sotto la propria responsabilità.

Intendiamo l’individuo come facente parte dell’ecosistema Terra (e, in senso lato, Universo); di conseguenza l’Associazione ha anche lo scopo di promuovere le pratiche che mirano ad uno sviluppo etico e sostenibile, includendo un uso consapevole delle nuove tecnologie, privilegiando, per motivi etici, quelle Free e Open Source.

Pensiamo lo scambio e l’integrazione dei Saperi sia un passo importante, quindi l’Associazione mira anche a favorire lo scambio tra i diversi operatori olistici e i diversi agenti che contribuiscono ad uno sviluppo etico e sostenibile, sia in termini di scambio di conoscenze, sia in termini di relazione.

L’Associazione Artemide è regolarmente iscritta al registro delle associazioni di promozione sociale ed è membro del Conacreis.

Per ulteriori info contattaci: info@associazione-artemide.org