Se siete in dolce attesa e state cercando un corso in cui i papà vengono coinvolti attivamente in ogni incontro, “Dare alla Luce dal Profondo di Sè” è il (per)corso per voi.

Le premesse su cui si basa sono importanti:
– il parto è un importante rito di passaggio, non un evento medico
– l’essenza della preparazione al parto non è assimilare nozioni ostetriche ma affrontare un viaggio di conoscenza del sè
– l’insegnante non è l’esperto da cui arrivano le informazioni, ma colei/colui che accompagna la coppia nel viaggio di scoperta
– le necessità delle coppie coinvolte nel corso determinano il contenuto del corso stesso
– l’espressione di sè è parte fondamentale della preparazione al parto
– lo scopo del corso non è ottenere il parto perfetto, ma permettere un parto consapevole
– il dolore è una parte inevitabile del parto, ma si può fare molto riguardo alla presunta sofferenza.

Il percorso viene guidato da CHIARA, ostetrica regolarmente iscritta all’abo e MARTA, mamma, Peer Supporter per l’allattamento, e terapeuta di Medicina Complementare e Alternativa.

Il contenuto del corso non è fisso, poichè risponde alle esigenze delle coppie; in generale parleremo del risveglio dell’istinto, di come affrontare le paure inconsce, di aspettative, consapevolezze e ricerche. Esploreremo l’espressione del sè e impareremo a ululare come un coyote (o una lupa, o un’orsa… ognuno troverà la sua voce e il suo animale totemico per il parto).

Naturalmente parleremo anche di:
– fisiologia del parto
– interventi possibili
– esercizi per il perineo
– tecniche naturali di coppia per il travaglio (ovvero come i papà possono aiutare le mamme)
– soglia del dolore / percezione del dolore.

Vorremmo aiutarvi a prendere coscienza della vostra forza, sia come madri, che come padri; aiutandovi ad assecondare il lavoro naturale del corpo senza ostacolarlo con ansia e tensione. Vorremmo aiutarvi ad avere una partecipazione attiva e consapevole al travaglio, parto e genitorialità; in certa misura vorremmo aiutarvi a ritrovare e riscoprire voi stessi durante un periodo così intenso come quello di diventare genitori.

Gli incontri si basano sul dialogo piuttosto che la lezione e comprendono una parte pratica; ai papà, che sono presenti ad ogni incontro – e a cui è concessa la birretta durante la pausa, è anche riservato un incontro esclusivo.

Il percorso si sviluppa in 8 incontri ai quali potranno essere facoltativamente aggiunti 2 incontri di approfondimenti sulla cura del neonato e della mamma dopo il parto.

Per ulteriori informazioni, contattaci direttamente: collaboratori@associazione-artemide.org (Marta)

Scarica il volantino DareAllaLuce.