Erbe per un piccolo giardino

Passion_flower_2r

Anche se avete un piccolo giardino, non abbattetevi! Ci sono diverse piante che potete coltivare, ecco alcuni suggerimenti da parte dell’Associazione Artemide.

Anice

L’anice menta (Agastache anethiodora) è una pianta semplicissima da coltivare e una delle più gustose. Il suo sapore è una delicata mescolanza di liquirizia, menta e anice, e d’estate è estremamente rinfrescante bevuto fresco. Poche piante attirano così tanto api e farfalle nel vostro giardino – i suoi fiori sono spesso pieni di api durante la lunga stagione della fioritura. L’anice menta è una pianta perenne, ma dalla vita breve – in genere dura due o tre anni e può essere coltivato nella maggior parte dei climi.

Nell’ultimo decennio, con il maggior interesse nei confronti delle api, l’anice menta è diventato alla moda come erba di giardino, ma rimane difficile reperirne i semi. Anche in cucina fa la sua figura: provate ad aggiungere alcune foglie finemente tritate all’insalata, al formaggio di capra al forno e alla macedonia. Le foglie e i fiori dell’anice menta sono anche un rimedio per la tosse, i raffreddori, le indigestioni, e l’insonnia.

Basilico

Basil3800ppxIl basilico (Ocimum basilicum) è noto per i suoi usi culinari, ma è anche un medicinale versatile. Il basilico ha alcune delle medesime qualità curative del Basilico Sacro (Ocimum tenuiflorum). Entrambe le erbe sono utilizzate per alleviare l’ansia e migliorare l’umore. Il basilico da giardino aiuta ad abbattere l’affaticamento e la nebbia mentale. È un stimolatore dolce del sistema circolatorio e un rimedio tradizionale per migliorare la memoria e la concentrazione. Il basilico è un eccellente aiuto alla digestione ed è utile per ridurre il gonfiore addominale e la nausea. Nella cucina italiana è anche un elemento scontato nella preparazione del pesto genovese.

Potete piantare i semi di tutte le varietà di basilico in vaso o direttamente nel terreno dopo che il pericolo di gelate è passato. Le lumache e i bruchi lo amano molto, quindi vale sempre la pena controllarlo. Durante la stagione calda può essere raccolto più volte.

Calendula

imagesLa calendula (Calendula officinalis) è una delle piante più facili da coltivare e una pianta medicinale altamente versatile. È stata usata per secoli, sia internamente che a livello tipico, per curare ferite, ustioni e eruzioni cutanee. I fiori sono un rimedio tradizionale per sostenere il sistema immunitario; i “petali” sono commestibili e sono ricchi di composti antiossidanti; provateli in insalate, salse, uova strapazzate, quiche e frittate.

La calendula è una pianta perennale di breve durata nei climi più caldi. Crescerla è semplice; la germinazione dura da cinque a quattordici giorni e può essere coltivata in contenitori. I fiori devono essere raccolti ogni due o tre giorni per promuovere e prolungare la stagione fiorita della pianta. Tutti i fiori possono essere essiccati e poi aggiunti a zuppe e stufati in inverno come tonico per il sistema immunitario.

Fiore della passione

La passiflora (Passiflora incarnata, Passifloraceae) ha dei fiori splendidi e frutti esotici che assomigliano a verdi uova di drago. La passiflora è una rampicante – nativa dell’America, che ha usi medicinali ed è commestibile. È abbastanza facile da coltivare, specialmente se ha un muro o un traliccio su cui salire. Le foglie e i fiori hanno un effetto sedativo e vengono utilizzati per promuovere il sonno e alleviare il dolore, come crampi mestruali e mal di testa.

Non è semplicissimo coltivare la passiflora a partire dal seme; scarificate i semi strofinandoli tra carta vetrata e poi metteteli in un po’ sabbia umida nel frigorifero per uno a due mesi. Siate pazienti; a volte ci possono volere mesi per far germogliare i semi e la germinazione può non accadere tutta in una volta. Piantate i semi in un terreno ben drenato; tenete conto del fatto che la passiflora ama il sole pieno e fiorirà nel bagliore del sole e soffre le gelate.

Con tutte queste ispirazioni, cosa aspettate? Iniziate a coltivare il vostro giardino, anche se piccolo!

Post a comment

Rimani in contatto con il mondo olistico di Artemide!
CHIUDI